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I Cereali

I cereali sono piante erbacee, dai cui frutti è possibile ricavare farina. Caratteristica primaria dei cereali è quella di fornire energia “a lento rilascio”, che dà al corpo un senso di sazietà prolungato. I cereali sono ricchi soprattutto di carboidrati – sotto forma di amido – poi di proteine e di fibre (specialmente se integrali), ma hanno anche una certa quantità di grassi.Caratteristica primaria dei cereali è quella di fornire energia “a lento rilascio”, che dà al corpo un senso di sazietà prolungato. Ottimi dunque per chi è a dieta, per chi fa sport e chi necessita, come gli studenti o i lavoratori della conoscenza, di un’attenzione prolugata. I cereali sono ricchi soprattutto di carboidrati – sotto forma di amido – poi di proteine e di fibre (specialmente se integrali), ma hanno anche una certa quantità di grassi.

I Legumi

I legumi (leguminose, Fabaceae o Papilionacee) sono alimenti di origine vegetale; più precisamente, si tratta di semi racchiusi in un baccello; appartengono all’ordine delle Fabales, pertanto non si tratta né di cereali e nemmeno di bacche o altri ortaggi. I legumi possono essere conservati a temperatura ambiente in maniera ottimale previa essiccazione; quest’ultimo metodo permette di non utilizzare grosse quantità di sale (NaCl) e mantiene una certa integrità nutrizionale. I legumi – come i fagioli, i ceci, i piselli, la soia, le lenticchie o le fave – sono anch’essi ricchi di amido (50 per cento del peso secco) e di fibra, ma contengono anche una dose di proteine ancora maggiore: dal 25 al 40 per cento.

Sostituti della carne

I legumi, soprattutto fagioli e lenticchie, sono un’ottima fonte di proteine, magnesio, ferro, potassio e zinco. Questa alternativa alla carne è buona anche per via del suo alto contenuto di fibre e basso apporto di grassi. Il consumo di fagioli gioca inoltre un ruolo cruciale nel mantenimento di un sano sistema digestivo, oltre a contribuire a regolare i livelli di colesterolo. Nonostante i legumi secchi contengano un livello proteico superiore alla carne, le proteine complete della carne sono di migliore qualità, ma è possibile ovviare a questa “mancanza” accostando legumi e cereali che insieme si comletano, ecco perché sono stati creati piatti eccellenti quali pasta e ceci, riso e piselli, pasta e fagioli, farro e lenticchie, e altri.